Post in evidenza

LA BELLEZZA

venerdì 14 febbraio 2020

PICCOLO DIZIONARIO DEI SENTIMENTI


“C’è la concezione «socio-costruttivista» che è convinta della pluralità sperimentale ed espressiva delle varie culture rispetto ai sentimenti: essi sarebbero, perciò, plasmati dalle caratteristiche linguistiche, culturali e sociali dei vari popoli e, quindi, mutevoli e variabili secondo le differenti etnie e civiltà.
Al contrario, la visione «universalista», ritiene che emozioni e sentimenti siano realtà comuni e innate a tutta l’umanità, tesi sostenuta da neuroscienziati […], ma anche da psicologi […] e persino da storici dell’arte[…]. Molto più semplicemente e riduttivamente noi ci accontentiamo di fornire al lettore un piccolo florilegio di sentimenti in una forma immediata adottando come codice di riferimento – data la nostra limitata finalità di indole morale e religiosa – il testo biblico che è pur sempre il fondale non solo della spiritualità ma anche della civiltà occidentale”.
(Pp. 13-14 dell’introduzione).
Un testo breve ma ben strutturato, quello di Gianfranco Ravasi, in cui si parla si sentimenti più o meno noti contrapponendoli ai termini che troppo spesso vengono utilizzati a mo’ di sinonimi per sostituirli, ma che tanto simili non sono…
"Piccolo dizionario dei sentimenti" di Gianfranco Ravasi, Il Saggiatore.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passato/a di qua. Cosa pensi di questo post? Lasciami un commento e ti risponderò al più presto!!!