Post in evidenza

LA BELLEZZA

venerdì 14 febbraio 2020

AMORE A PRIMA VISTA


La poesia vi spaventa? Vi annoia o la trovate poco interessante? Oppure vi attira, ma non sapete da cosa iniziare? Un consiglio: “Amore a prima vista” di Wisława Szymborska, Adelphi Edizioni.
“L’amore nella poesia della Szymborska assume molteplici forme e compare, sovente con una tonalità ironica, in tutte le possibili, diversissime sembianze e situazioni in cui si manifesta nella vita, ma è principalmente miracolo, mancanza, memoria, dolore, caso-destino, brevità, impossibilità, calato in impreviste, destabilizzanti prospettive esistenziali e metafisiche”. (Pag. 102)
Non troverete smancerie, nei componimenti della Szymborska, bensì punti di vista originali e stimolanti. Non farete fatica a capire le sue parole, anzi, le troverete semplici e chiare, ma vi accorgerete ben presto di aver inconsciamente assimilato – grazie a quella apparente semplicità – anche concetti molto complessi! La “semplice complessità” (passatemi l’ossimoro) di questa poetessa, la rende perfetta sia per un lettore “profano” della materia sia per palati più esperti ed esigenti: se non lo avete ancora fatto, datele una possibilità.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passato/a di qua. Cosa pensi di questo post? Lasciami un commento e ti risponderò al più presto!!!