Post in evidenza

LA BELLEZZA

lunedì 13 gennaio 2020

"Le Virtù Cardinali" (Bodei, Giorello, Marzano e Veca), LATERZA.


Cosa rappresentavano le Virtù, un tempo, e cosa rappresentano oggi? Potremmo paragonarle ai Valori? E – se fossero i Valori della Civiltà – dovremmo rassegnarci al fatto di averli perduti oppure possiamo affermare che hanno soltanto mutato significato? E ancora: sono caratteristiche innate o si possono acquisire durante il corso della vita?
Remo Bodei, Giulio Giorello, Michela Marzano e Salvatore Veca analizzano, ognuno, una delle Quattro Virtù Cardinali. Scopriamo, così, che:
-         La Prudenza è un connubio di previdenza e oculatezza; se usata bene, questa Virtù permette di discernere tra Bene e Male e di prepararsi al meglio per il futuro sulla base delle esperienze del passato.
-         La Temperanza è il senso di equilibrio.
-         La Fortezza è il coraggio inteso sia come resistenza sia come capacità di flessione/adattamento al “vento” delle circostanze; capacità che ci permette di non cadere nelle trappole della paura.
-         La Giustizia è la mediazione tra benessere individuale e benessere collettivo.
Ma scopriamo anche cosa si intende per “Rispetto”, scopriamo tante sfaccettature del comportamento umano e ci addentriamo in una deliziosa disquisizione sul significato di “Coraggio”.
Un libro brevissimo, ma estremamente denso di contenuti.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passato/a di qua. Cosa pensi di questo post? Lasciami un commento e ti risponderò al più presto!!!