Post in evidenza

LA BELLEZZA

giovedì 29 agosto 2019

A proposito di... MOSTRE!




L’Italia del Rinascimento. Lo splendore della maiolica”, una bellissima mostra allestita nella Sala del Senato di Palazzo Madama, a Torino. I capolavori esposti (oltre 200 pezzi, provenienti sia da collezioni private sia dalle raccolte di Palazzo Madama) saranno in mostra fino al 14 ottobre 2019. Colori brillanti, immagini vivide, tematiche emozionanti caratterizzano l’esposizione. Rimarrete incantati!





Due mostre in una, entrambe magnifiche, per viaggiare attraverso grandi scoperte scientifiche – come i raggi x e la radioattività – e l’invenzione di tecnologie quali, ad esempio, la tomografia computerizzata, l’ecografia, la risonanza magnetica e la PET. Un percorso che porta i visitatori ad addentrarsi fin nelle profondità del cervello umano, a scoprire come stiamo lavorando per “riparare” i corpi, ricreando arti e organi artificiali e costruendo macchine in grado di riprodurre i nostri comportamenti nonché di imparare. Ingegneria bionica, Intelligenza Artificiale, tecniche e apparati medici sempre più sofisticati. Le numerose esperienze interattive sono il fiore all’occhiello della mostra “UOMO VIRTUALE”.
Meravigliosa anche l’integrazione dell’ala dedicata al rapporto tra “Supereroi e Radiazioni” (curata dall’Associazione Italiana di Fisica Medica AIFM – in collaborazione con WOW Spazio Fumetto, il Museo del Fumetto di Milano). Nella mostra, il rapporto tra i supereroi della Marvel e le radiazioni viene raccontato prendendo spunto dai personaggi stessi, ripercorrendone origini, poteri e avventure, in parallelo all’evoluzione tecnologica avvenuta nell’impiego  delle radiazioni da parte del Fisico Medico, ovvero una sorta di “moderno supereroe”.
Una mostra  quest’ultima – adatta a tutti, appassionati di fumetti e non.
La scienza e la tecnologia tra curiosità, esperienze pratiche e ottime spiegazioni.
Al Mastio della Cittadella, a Torino, fino al 13 ottobre 2019.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passato/a di qua. Cosa pensi di questo post? Lasciami un commento e ti risponderò al più presto!!!