Post in evidenza

LA BELLEZZA

venerdì 23 febbraio 2024

Jules Verne e "Il giro del mondo in ottanta giorni"

Jules Verne, "Il giro del mondo in ottanta giorni", Hetzel. Nota di merito dell'edizione in foto: le illustrazioni - meravigliose - di MM. De Neuville, L. Benett Y G. Roux. Nota di demerito: i numerosi refusi.

 

Jules Verne viaggiò molto, sia fisicamente sia intellettualmente. Studiò, s’informò, si documentò, prese appunti e dal suo impegno nella geografia, nella fisica, nella zoologia, nella chimica e nella tecnologia nacquero quelle opere immortali che, ancora oggi, fanno viaggiare i lettori e le lettrici di tutte le età.

Insieme a H. G. Wells, Verne è considerato il padre della moderna fantascienza; entrambi hanno ispirato il mondo del cinema e quello della scienza. Avventura, conoscenza, azione, colpi di scena ingegnosi e fantasia, ma anche personaggi (maschili e femminili) forti, coraggiosi e indimenticabili caratterizzano i libri/racconti di Verne. E c’è persino del romanticismo! Amori profondi, sentimenti puliti, senza fronzoli e senza orpelli melensi.

Se a scuola mi avessero fatto leggere i libri di Jules Verne, la geografia mi sarebbe sembrata meno noiosa e più piacevole, ne sono certa.

Ho recentemente letto “Il giro del mondo in ottanta giorni” e due racconti (“I violatori del blocco” e “Fritt-Flacc”) nell’edizione che vedete in foto. E, facendo qualche ricerca, ho scoperto che Pierre-Jules Hetzel fu l’editore storico di Verne. Nel 1863 (anno in cui fu pubblicato il volume di racconti intitolato “Cinque settimane in pallone”) fu infatti stipulato un contratto ventennale tra autore ed editore, contratto grazie al quale Verne poté abbandonare l’impiego di agente di cambio per dedicarsi interamente al mestiere di scrittore.

Consiglio cinematografico: se volete trascorrere un paio d’ore in allegria e spensieratezza, vi consiglio la visione del film (del 2004) con Jackie Chan, diretto da Frank Coraci. La trama del film non corrisponde fedelmente a quella del libro, ma io l’ho trovato godibile e spassoso.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passato/a di qua. Cosa pensi di questo post? Lasciami un commento e ti risponderò al più presto!!!