Post in evidenza

CURRICULUM ARTISTICO-LETTERARIO

lunedì 19 gennaio 2026

CURRICULUM ARTISTICO-LETTERARIO

 


CURRICULUM ARTISTICO-LETTERARIO DI MANUELA BARBAGALLO

Manuela Barbagallo

 

 

NOME e COGNOME:                                                                                                                    Manuela Barbagallo


PROFESSIONE:                    

Lettrice fra le righe – Ricercatrice – Progettista/promotrice/divulgatrice culturale - Blogger  (da Maggio 2016) – Creatrice di gioielli tessili – Storyteller – Poetessa – Filosofa – Enigmista – Smart-photographer. In una sola parola: CREATIVA.

BLOG:

manumelaracconti.blogspot.com e lagalassiadellestorie.blogspot.com

I MIEI SOCIAL:

·         Instagram (@barbagallo_manuela) (@la_galassia_delle_storie) (@mistica_enig) (@filiXcaso)

·         Twitter (@MeLaLeggi)

·         Facebook (Manuela Barbagallo)

·         YouTube (Manuela Barbagallo)

E-MAIL:

manuela.barbagallo85@gmail.com

 intondem@gmail.com

MI OCCUPO DI:

·         Scrittura creativa

·         Recensire libri, mostre e spettacoli

·         Redigere articoli su eventi culturali

·         Condurre/riportare interviste

·         Svolgere ricerche e studi

·         Scrivere poesie, racconti, saggi, monografie e testi teatrali

·         Creare e allestire scenografie teatrali e reperire materiali per gli spettacoli

·         Cercare e interpretare messaggi celati nei libri

·         Realizzare gioielli (e accessori per la casa e per la persona) con una tecnica antica e meravigliosa chiamata “Chiacchierino”

·         Ricamare a punto croce

·         Creare schemi e giochi di enigmistica (cruciverba, crittografie, sudoku, anagrammi, ecc.)

·         Scattare foto da inserire a corredo dei miei lavori

·         Disegnare e dipingere

 MI INTERESSO DI:

·         Filosofia, psicologia e psicosomatica

·         Letteratura (poesia, saggistica e narrativa)

·         Musica

·         Teatro

·         Spiritualità (filosofie, religioni e miti antichi e moderni)

·         Scuola/istruzione/metodi educativi

·         Arte

·         Scienza e fantascienza

·         Medicina alternativa (energetica, olistica, ecc.)

·         Salute e benessere psicofisico

 COLLABORAZIONI:

·         Trovate, sul blog, sezioni apposite dedicate alle mie collaborazioni (FTM, SalTo, I miei articoli, Clichy).

·         Tra Marzo e Aprile 2025 ho collaborato con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Vinovo (TO) per la mostra “KIN”, tenutasi all’interno del Castello della Rovere.

·         Dal 2019 al 2025 ho collaborato con la Fondazione Torino Musei (GAM – Galleria d’Arte Moderna, Palazzo Madama e MAO – Museo d’Arte Orientale).

·         Spesso ho scritto di “Luci d’Artista” per la Fondazione Torino Musei/Comune di Torino.

·         Per diversi anni ho scritto articoli per il Salone Internazionale del Libro di Torino.

·         Nel mese di marzo 2020 ho collaborato con la Casa Editrice ilSaggiatore (ho letto, recensito e condotto un progetto - #resuscitounaparola - sul libro di Massimo Arcangeli intitolato “Senza parole”).

·         Nel mese di luglio 2017 ho letto e recensito per Fazi Editore il libro di Inge Schilperoord intitolato “Nuvole di fango”).

·         Per circa due anni (da settembre 2016 a maggio 2018) ho collaborato con le Edizioni Clichy (recensivo i loro libri e inviavo loro le segnalazioni di eventuali errori da me riscontrati durante la lettura).

 

 

 

I MIEI HASHTAG su INSTAGRAM:

·         #instagrammounlibro – Recensioni di libri e riflessioni in merito alle letture che faccio.

·         #resuscitounaparola – Cerco di riportare al loro antico splendore quelle parole che non si usano più o di cui si è perso il significato originario, ma che avrebbero ancora tanto da dare (e da dire) se solo gliene dessimo l’opportunità.

·         #filosofitralenote – Nei testi di alcune canzoni sono nascosti innumerevoli messaggi filosofici e il mio intento  consiste nel trovarli e comunicarli in prosa.

·         #briciolettere – Amo scrivere, oltre che leggere, pertanto ho deciso di coniare questo hashtag in cui dar sfogo alla mia creatività. Vi si trovano poesie, aneddoti di vita quotidiana e rimandi a saggi/articoli che ho pubblicato sul mio blog, racconti, fiabe e favole nate dalla mia mente, e molto altro.

·         #pastidicarta – Quando leggo “nutro” la mia mente con le parole scritte sui libri. Questo è un hashtag che mira a raccontare non tanto i libri, quanto – piuttosto – la letteratura, coi suoi generi, i suoi luoghi, i suoi autori e le sue autrici, e così via.

·         #scherzarte – L’Arte come non l’avete mai vista.

·         #laparolachechiude – La fine è nel principio così come il principio risiede nella fine. È come se ci fosse una continuità anche nella soluzione di continuità. Il taglio netto non è mai così netto, dunque. E anche quando mettiamo un punto fermo alla fine di ogni frase, persino quando andiamo a capo o quando voltiamo pagina e cominciamo un nuovo capitolo (di un libro o della vita stessa), nulla è davvero perduto. Neanche quando il libro è finito è finito davvero, perché nella sua ultima parola – forse – troveremo racchiuso un distillato della storia che abbiamo letto (o vissuto) e – probabilmente – in quella stessa parola troveremo un nuovo incipit. Voglio fare un esperimento; voglio vedere se nell’ultima parola dei libri che ho letto è racchiusa almeno un po’ dell’essenza di quei libri… Voglio ripercorrere le storie partendo dalla fine, guardandole da un punto di vista originale, innovativo.

·         #diffusioniculturali – Racconto curiosità, luoghi, eventi, storia, arte e molto altro ancora. Ho cominciato raccontando il Parco della Tesoriera (a Torino) e – da allora – non mi sono più fermata.

·         #unaparolaperdomani – Quando ho pubblicato il mio saggio “NUOVI MONDI” sul blog, circa un anno fa, sono partita da un concetto fondamentale: il mondo (e – di conseguenza – il Mondo, quello con la “M” maiuscola) è cambiato e sta ancora cambiando. Il nostro modo di vivere (e – prima ancora – di sopravvivere) sta plasmando nuove realtà, mentre la realtà – a sua volta – plasma le nostre vite. Ritmi differenti, nuovi stili, nuovi bisogni, nuovi desideri si stanno affacciando alle finestre delle nostre giornate. Tra le tante cose che – forse – abbiamo imparato a conoscere c’è il valore della Libertà che, come già scrissi nel saggio, è il potere di decidere cosa fare della (e nella) nostra vita. Quindi, anche il potere di decidere quali parole vogliamo portare nel mondo (e nel Mondo) di domani. È nata così l’idea di #unaparolaperdomani (appendice di #resuscitounaparola). Per ogni lettera dell’alfabeto ho identificato una  serie di parole e di concetti a cui vorrei dare maggiore importanza, d’ora in avanti.

·         #iNsolitilibri – uno “scrigno” in cui inserisco libri poco noti e/o estremamente particolari.

 

I MIEI HASHTAG SU TWITTER/X:

·         #tweettounlibro – Un libro in una manciata di caratteri.

·         #resuscitounaparola – Come per Instagram.

·         #filosofitralenote – Come per Instagram.

·         #diffusioniculturali – Come per Instagram, ma con ulteriori contenuti.

 

MENZIONI, PREMI e PUBBLICAZIONI:

·         Attestato di Merito per la Partecipazione al Premio di Narrativa, Teatro e Poesia “Il buon riso fa buon sangue” – III Edizione – conferitomi dall’Associazione culturale e teatrale Luce dell’Arte (Roma), in data 11 febbraio 2016.

·         Attestato di Partecipazione al Premio letterario “Città di Davoli”, sezione B “Poesia over 20” con il componimento “Cocci di vetro”.

·         Menzione d’Onore per la VII Edizione del Concorso Nazionale “Poesie d’Amore” (2016) con il componimento “IN TERRA È IL PARADISO”.

·         Pubblicazione della suddetta poesia in un volume dalla tiratura limitata, Edizioni Penna d’Autore.

·         Attestato di Grafica Web e Disegno 3D conferitomi dalla System (Istituto di Informatica). Votazione: 83/100

·         Attestato di Partecipazione al corso “L’Arte Segreta dell’Ascolto” tenuto da Igor Sibaldi, a Torino, il 3 novembre 2019.

·         Attestato di Partecipazione al seminario “Conversazioni con gli Dei – Come attivare le strutture più potenti della Psiche”, tenuto da Igor Sibaldi a Lugo (RA) dal 3 al 5 gennaio 2020.

ALTRE INFORMAZIONI UTILI:

·         Ho conseguito il Diploma di Maturità al Liceo Scientifico Carlo Cattaneo di Torino. Specializzazione Naturalistico-Biologica.

·         Faccio esperimenti letterari (poesia metasemantica, esercizi di scrittura creativa, ecc.)

·         Ho scritto un libro di poesie e da alcuni anni mi sto dedicando alla stesura di un testo di saggistica intitolato “L’Ombra di Dio”.

·         Disegno, dipingo e scatto foto artistiche.

·         Creo io stessa gli sfondi per i libri che recensisco e per i post che pubblico sui miei Social.

·         Creo giochi di enigmistica di alta qualità per i quali ho ricevuto anche i complimenti scritti dalla redazione del celebre Periodico “La Settimana Enigmistica”.

·         Mi tengo aggiornata sulle nuove pubblicazioni, sulle nuove uscite editoriali, sugli eventi culturali, sulle presentazioni dei libri, sulle mostre e sulle esposizioni (pertinenti alla mia città ma non soltanto a quest’ultima).

·         Sono una lettrice attenta ed esigente, pertanto – quando trovo refusi, incongruenze, imprecisioni o errori di qualsivoglia natura sui testi che leggo – sono solita segnalarlo alla Casa Editrice a cui appartiene la pubblicazione in oggetto.

·         Studio, interpreto, svelo i messaggi nascosti nei libri. A tal proposito, da molti anni porto avanti  lo studio del più celebre libro di Michael Ende, “La Storia Infinita”.

·         I saggi di cui vado più fiera:

ü  NUOVI MONDI

ü  LA BELLEZZA

ü  I MIEI PENSIERI SULLA MACCHINA DEL TEMPO

ü  IL PROBLEMA DELLA MORTE: TESTI A CONFRONTO

ü  TABÙ

ü  I DEMONI DEL NOSTRO TEMPO

Recentemente, ho anche cominciato a pubblicare un mio testo di saggistica sulle origini del Male e sulla figura del Diavolo nella Letteratura di tutti i tempi. Il saggio in questione si intitola “L’Ombra di Dio”.

 

Sogno di poter diffondere l’amore per la cultura e mi impegno affinché la scrittura diventi una professione oltre che una passione.

N.B.:

In questa sede ho riportato solamente i miei traguardi/propositi/impegni in ambito artistico-letterario, ma – naturalmente – il mio curriculum completo mi ha vista svolgere molte altre attività lavorative che poco o nulla hanno a che fare con i settori sopra esposti. 

Riassumendo...

Lettrice fra le righe: cerco e studio i messaggi nascosti nei libri. Inoltre, segnalo refusi ed errori di varia natura alle Case Editrici.

Blogger/scrittrice: scrivo recensioni e lunghi approfondimenti sui numerosi  libri che leggo, sulle mostre d’Arte che visito e sugli eventi culturali a cui assisto, nonché sui luoghi interessanti che visito. Ho aperto e gestisco due Blog e svariati profili sui Social Media sui quali condivido – per l’appunto - articoli culturali, recensioni letterarie e artistiche, ma anche poesie, riflessioni personali, racconti e testi teatrali. Di recente, ho anche cominciato a pubblicare un mio testo di saggistica sulle origini del Male e sulla figura del Diavolo nella Letteratura di tutti i tempi. Il saggio in questione si intitola “L’Ombra di Dio”.

Creativa: realizzo gioielli tessili (collane, orecchini, spille, bracciali) e piccoli articoli per la casa e la persona con una tecnica antica, ma molto affascinante chiamata “Chiacchierino”.

Enigmista: realizzo rompicapi linguistici e giochi di enigmistica di alta qualità. Sono particolarmente avvezza alla creazione di cruciverba, sudoku, anagrammi e crittografie.

“Smart-photographer”. Scatto foto col mio cellulare per:

- Corredare i miei post su Social e Blog.

- Partecipare a challenges e concorsi.

- Rendere Internet un posto (virtuale) più bello.

- Arricchire i miei articoli culturali.

Disegno (a mano libera) e dipingo per creare le copertine per i miei post.