Post in evidenza

LA BELLEZZA

giovedì 5 maggio 2016

La Costituzione Manueliana

Art. 1. della Costituzione Italiana
L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. [...]
Art. 3. della Costituzione Italiana
[...] E' compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli [...] che [...] impediscono il pieno sviluppo della persona umana [...].
Art. 4. della Costituzione Italiana
La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società.

Art. 1. della Costituzione Manueliana
L'Italia è una Repubblica scaricabarilecratica, fondata sull'assenza di lavoro.
Art. 3. della Costituzione Manueliana
E' compito di ogni cittadino rimboccarsi le maniche e, se non basta, sgobbare e, se ancora non basta, calarsi le braghe e, se proprio non dovesse bastare, gettare la spugna, per conquistare i propri DIRITTI. Perchè ogni cittadino ha una mole infinita di DOVERI, ma i DIRITTI sono una CHIMERA, un SOGNO UTOPISTICO.
Art. 4. della Costituzione Manueliana
 "Qualcuno" ha detto che a tutti i cittadini è riconosciuto il diritto al lavoro, ma questo fantomatico "Qualcuno" si è fatto un giro in questo Paese, di recente? Ogni cittadino dovrebbe avere il sacrosanto diritto di svolgere, secondo le proprie possibilità, le proprie aspirazioni/inclinazioni, la propria SCELTA e i propri desideri, un'attività che gli piaccia, che lo soddisfi, che sia remunerativa (abbastanza da farlo vivere dignitosamente SEMPRE e COMUNQUE) e che lo gratifichi a sufficienza da non fargli considerare ciò che fa UN LAVORO, ma piuttosto UNO STILE DI VITA. Ogni cittadino dovrebbe avere il proprio posto nel mondo, ancor prima di nascere; ogni cittadino dovrebbe poter sviluppare le proprie PASSIONI e i propri TALENTI senza ostacoli o difficoltà, per concorrere al progresso materiale e spirituale proprio e altrui.

Eccomi. Mi presento. Mi chiamo Manuela Barbagallo e ho deciso che la mia vita avrebbe dovuto ruotare intorno a due cose: la lettura e la scrittura. Per questo motivo nasce il mio blog, con il quale tenterò di coniugare due passioni tanto simili eppure tanto diverse.
Un  caro saluto e un caloroso BENVENUTO a tutti coloro che vorranno visitare le mie pagine.

2 commenti:

  1. Cara Manu, all'art.1 mi hai dimenticato "immeritocrazia e raccomandazione"!
    Ahimè...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Mi sono interrogata in merito alla mia dimenticanza e ho pensato che può essersi trattato di una specie di lapsus freudiano: chissà, magari mentre scrivevo la Costituzione Manueliana nutrivo la segreta fiducia nel genere umano. ;) Oppure ho avuto paura di espormi, in fondo era il mio primo post e temevo di cominciare col piede sbagliato... Oggi, però, sento di voler essere sincera e ti dico che le parole da te usate hanno vagato nei miei pensieri più e più volte. Sì, in molti casi non vengono premiati i più meritevoli, purtroppo...
      Grazie per avermi lasciato il tuo pensiero.
      Alla prossima! :)
      Mela

      Elimina

Grazie per essere passato/a di qua. Cosa pensi di questo post? Lasciami un commento e ti risponderò al più presto!!!